martedì 24 giugno 2014

Rieccolo.. Sua Maestà il Torneo Notturno Gonnese

Proroga dopo proroga, è stato dato finalmente lo stop alla campagna iscrizioni al Torneo Notturno Gonnese. L'organizzazione ha accolto definitivamente diciotto adesioni, una in meno (contrazione accettabile) rispetto al 2013. Il risultato è dunque soddisfacente.
Le dieci squadre Open, di cui due teste di serie, sono state suddivise in due gironi da cinque. Passeranno direttamente al turno successivo le prime tre classificate di ciascun raggruppamento, che saranno poi raggiunte dalle due vincenti gli incontri di spareggio...
(tra quarte e quinte classificate, ad incrocio). Turno successivo (quarti di finale) che sarà in gara secca ad eliminazione diretta, con accoppiamenti predefiniti sulla base di criteri meritocratici, stabiliti dalla classifica. Le quattro vincenti si affronteranno poi nelle semifinali, che decreteranno le due finaliste che si contenderanno il trofeo. Le squadre perdenti le semifinali daranno vita alla finale per il terzo e quarto posto, ripristinata per l'occasione.
Le otto squadre Over 35, sono state altresì suddivise in due gironi, dove ogni squadra affronterà le proprie avversarie per due volte (gare di andata e ritorno). Al termine delle sei giornate le due prime classificate incroceranno i proprio destini con le piazzate del girone opposto, in gara secca di semifinale ad eliminazione diretta. Chi vince accede alla finalissima, chi perde potrà dare l'assalto al terzo premio nella finale di consolazione.
Gonnosfanadiga è chiaramente il paese più rappresentato, con 106 iscritti. Tra gli altri paesi, Guspini è presente con 31 iscritti, Arbus offre 15 elementi, mentre da San Gavino e Pabillonis, partecipano rispettivamente 7 e 5 giocatori. Rappresentati anche Villacidro (4), Fluminimaggiore e Samassi (2), Serramanna, Sardara, Samatzai e San Nicolò Arcidano, con 1 calciatore ciascuno.
Il Gonnosfanadiga è ovviamente la squadra dilettantistica più rappresentata. Presenti diversi elementi anche dell'Arbus, del Guspini, della Monreale e della Fortitudo. Da notizie frammentarie risultano anche calciatori che hanno militato nell'ultima stagione tra le fila di Don Bosco, Segariu, Guasila, Sardara e Porto Torres. Presente anche qualche primavera e almeno un allievo del Cagliari. Tra gli amatori, massiccia evidentemente la presenza di giocatori delle due squadre gonnesi Linas 97 e CPA; ma ci sono diversi rappresentanti dell'Amatori Arbus, soprattutto, del Mangiabevi di Samassi, del Monreale Due Castelli e del Nuraminis, al netto delle informazioni non reperite. Per il calcio a 5, elementi della rosa di Spiga d'Oro e Norbio.
Domani s'inizia quindi. Partirà alle ore 21 ufficialmente la caccia alla Real Ichnusa, campione uscente, portacolori anche questa edizione dell'Azienda Agricola Marras, con organico quasi immutato. Principale antagonista, sulla carta, la pluridecorata Elettrorrù, che grazie ad un organico supercollaudato, compresi elementi fondamentali tornati abili e arruolati, riproverà a dedicare l'eventuale successo sfuggito nel 2013 a Luca, portiere che ne ha fatto le fortune nelle edizioni passate. Il resto del plotone, che perde una finalista e una semifinalista dello scorso anno (non iscritte), è formato da giocatori che sembrano accrescere la qualità generale della manifestazione, che pare livellarsi verso l'alto. Così, da una valutazione sommaria, non ci sono squadre materasso. Partecipano Atletico G.S.F. e Team Ceres 3.0, simili nell'organico e identici nella denominazione, Talenti Incompresi II, che conserva il nome ma cambia profondamente pelle, al contrario di SO.MA. Graniti, da Guspini, che cambia abbinamento con lo sponsor ma conferma gran parte dell'organico. Parecchi cambiamenti anche per l'Atletico Gerusalemme, quest'anno patrocinato dal Nero Caffè, mente nuovissime sono la squadra proposta dalla Farmacia Rizzo / Energie Fit (giovanissima), la Edil Gonnos e la squadra della Polisportiva Largiu Auto Service, messa in piedi nella vicina Arbus.
Tra gli over, la M.C. Costruzioni (grosso modo la CPA dell'anno scorso, vincitrice) troverà un lotto di avversarie ben nutrito. Se Is Sinzabeddus (portacolori del Panificio Melis e di FCC Calcestruzzi), Casa del Dolce e Autocarrozzeria Collu ripropongono più o meno organici simili rispetto alla passata edizione, così non può dirsi per le restanti iscritte. Il Bar Sotgiu / Pizzeria da Giuseppe, finalista nel 2013, è stato oggetto di profonda ristrutturazione, dovendo sostituire diversi elementi confluiti nella nuova RTI / Roxy Bar. Uguale solo nella denominazione/sponsor, invece, la Sardinia Bio Energy, rivoltata come un calzino, ma sempre e comunque fedele al suo schema, con giocatori provenienti da più paesi. Nuova di zecca, tutta arburese o quasi, la neoiscritta Bayern Aoramaba.
Parola al campo, quindi. Sta per partire la maratona estiva. I 198 calciatori, accompagnati da 36 dirigenti, si apprestano a offrire al pubblico 23 serate (dalle 21 alle 24) di calcio spettacolo, nella nuova formula a 7, dando luogo a ben 58 partite distribuite nelle due categorie, alle quali si aggiungeranno i frequenti intermezzi dedicati ai più piccoli, che si esibiranno spesso e volentieri tra un match e l'altro.
Fino al 1° agosto (sperando che quest'anno, per la serata finale, non ci siano eventi sovrapposti), sarà un mese e mezzo tirato (ma ci si ferma il sabato, la domenica e qualche giorno infrasettimanale in concomitanza delle migliori partite del mondiale brasiliano) di sano agonismo e intrattenimento, nella abituale location che ospita anche il campo di beach volley, dove si svolge il torneo parallelo organizzato dalla Polisportiva Primavera.
Diamo un calcio all'afa e alla noia, divertiamoci senza esasperazioni, onoriamo una "festa" che a Gonnos funziona da oltre quarant'anni.
....Con un pensiero a Luca... indimenticabile Luca.

***

Per gli addetti e gli assidui navigatori:

Nessun commento:

Posta un commento

Calcio: l'elenco di tutti i post in archivio

Ed. 2014...

Edizione 2014 - tutti i verdetti...

Open: Elettrorrù cala il poker...

RTI / Roxy Bar Regina tra gli Over

Esiti 21a serata di gare + Programma 22a

Esiti 20a serata di gare + Programma 21a

Esiti 19a serata di gare + Programma 20a

Esiti 18a serata di gare + Programma 19a

Esiti 17a serata di gare + Programma 18a

Esiti 16a serata di gare + Programma 17a

Esiti 15a serata di gare + Programma 16a

Esiti 14a serata di gare + Programma 15a

Esiti 13a serata di gare + Programma 14a

Esiti 12a serata di gare + Programma 13a

Esiti 11a serata di gare + Programma 12a

Esiti 10a serata di gare + Programma 11a

Esiti 9a serata di gare + Programma 10a

Esiti 8a serata di gare + Programma 9a

Esiti 7a serata di gare + Programma 8a

Avviso Urgente

Esiti 6a serata di gare + Programma 7a

Esiti 5a serata di gare + Programma 6a

Esiti 4a serata di gare + Programma 5a

Esiti 3a serata di gare + Programma 4a

Esiti 2a serata di gare + Programma 3a

Esiti 1a serata di gare + Programma 2a

Rieccolo... Sua Maestà il Torneo Notturno Gonnese

Promo Edizione 2014

Ed. 2013...

Photoalbum

I ringraziamenti

I verdetti

Agricola Marras regina Open di Gonnos

Tra gli Over trionfa la CPA

Open atto finale

Over atto finale

La clip di Francoforte - Casa del Dolce

La clip di CPA - ASI M.Campidano

Esiti 21a serata + programma 22a

Esiti 20a serata + programma 21a

Riprogrammazione dopo il rinvio

Esiti 19a serata + programma 20a

Esiti 18a serata + programma 19a

Esiti 17a serata + programma 18a

Esiti 16a serata + programma 17a

Esiti 15a serata + programma 16a

Info iscrizioni calcio a 6

Riecco il torneo notturno...

Progetto 2013 in corso...

Ed. 2012...

Il diario del torneo